Monolocale e come dividerlo
Monolocale e come dividerlo?
Il primissimo articolo del mio blog avrà un tema cui sono molto affezionata: il MONOLOCALE e come impreziosirlo con poco !
Sarà che negli ultimi anni mi sono capitati diversi incarichi relativi alla ristrutturazione o all’arredo di monolocali che ora l’argomento mi appassiona sempre più. Innanzi tutto ci tengo a precisare che, a differenza di quanto si possa immaginare, è molto più difficile avere esito soddisfacente dalla progettazione di spazi ridotti piuttosto che da tanti metri quadrati da gestire e organizzare. Questo perchè chi acquista o vive in affitto in un appartamento di piccole dimensioni ha le stesse esigenze di chi alloggia in 90 mq, si deve pertanto avere maggiore accortezza per cercare soluzioni progettuali ingegnose che rendano l’ambiente gradevole e funzionale.
Ed ecco allora qualche suggerimento…
- Neanche da dire, ma quando i soffitti sono alti una decisione sicuramente efficace è sfruttare le altezze! Beh se sono così alti da poter ospitare un letto in quota tanto meglio, ma ci possiamo accontentare anche solo di potervi collocare contenitori, armadi e cassetti.
2. Altro consiglio utile che metto spesso in pratica è quello di tentare di dividere zona giorno da zona notte con un filtro leggero (ad es. in vetro). Questo garantisce a chi vi abita un senso di comfort maggiore nel soggiornare in due locali differenti. Il vetro separa pur garantendo luce e continuità.
I filtri “vedo non vedo” con lamelle in legno o in metallo invece donano al locale anche un tono decorativo e materico.
3. Un altro oggetto che adoro, ma non è adatto proprio a tutti poichè necessita di manutenzione e cura è il FILTRO VERDE. Qui si potrebbe aprire un articolo dedicato unicamente al green interior decor, ma per il momento non lo faremo! L’efficacia delle piante nei luoghi domestici dovrebbe essere nota a tutti: ripuliscono l’aria che noi inquiniamo. E in più lo fanno nel contempo donando bellezza e carattere ad uno spazio … più di così …
Seguendo la stessa logica si può creare anche una libreria che divide !
4. L’ultimissimo spunto che mi sento di dare in questo articolo, anche se ovviamente gli argomenti non sono esauriti, riguarda la scelta del colore! Premettendo che, dove posso, cerco sempre di inserire un po’ di colore, spesso tenue e delicato, ma deciso. Bisogna prestare attenzione ad alcune caratteristiche proprie dell’immobile però per fare la scelta giusta. Quando gli spazi sono ridotti è bene non “stringere” ulteriormente con tinte scure, ma piuttosto “allargare” con bianco e specchi riflettenti, ma è pur vero che tutto dipende dalla luce, unica protagonista e responsabile di questa decisione. Si perchè se anche le dimensioni delle stanze sono ridotte, ma in proporzione le finestre sono ampie e/o numerose ci si può permettere di giocare con tinte anche più decise. Il colore può dividere la superficie, può mettere in risalto un elemento o nasconderne un altro, può raccontare un messaggio e descrivere un progetto!
Le indicazioni contenute in questo articolo sono poche, ma efficaci. Per qualsiasi domanda, suggerimento, perplessità scrivimi e ne parleremo insieme! Monolocale e come dividerlo? Da oggi hai tutte le indicazioni che ti servono!
Se questo articolo ti è piaciuto, ti invito a seguirmi sul BLOG!