A questa ristrutturazione sono particolarmente legata perchè i clienti in questione sono una coppia di cari amici.
Lo so …. si dice sia meglio evitare di lavorare con/per amici e parenti, ma credo anche che se si riesce a conciliare affetto con professionalità, rispetto e fiducia tutto si possa fare !!!
Certo, come tutti i cantieri, non è stato certo un lavoro privo di imprevisti e problemi, ma abbiamo sempre cercato di superare tutto con il dialogo.
Questa coppia di amici sono persone ospitali, che amano vivere gli spazi in compagnia senza eccesso di formalità.
Primo obiettivo quindi è stato creare una zona giorno ampia e luminosa dove angolo relax e cucina si fondessero in un unico grande luogo adatto ad organizzare pranzi e cene e a ricevere affetti. Il soggiorno si affaccia su una terrazza (punto forte della casa in centro città!) tanto grande da poter essere “divisa” idealmente in due parti, una delle quali trasformata in giardino (non prima di aver verificato con l’ingegnere la necessità di inserire rinforzi da sotto).
Secondo step riorganizzare i servizi: il vecchio, enorme e lungo bagno esistente è stato diviso in due bagni indipendenti distinti dall’uso di tinte e piastrelle diverse tra loro (uno rosa e nero e l’altro in marmo bianco e texture geometrica).
Il risultato finale ? Una grande casa accogliente per la loro famiglia, funzionale, ma modernizzata rispetto al contesto (palazzo degli anni ’60).